WANDERLUST

CIAO A TUTTI!

Bentornati su Wanderlust…wanderlust significa “voglia di meravigliarsi, stupirsi; essere sorpreso; domandarsi, chiedersi” ed è l titolo che ho scelto per questo blog per proseguire con voi il mio viaggio: dal’India, a Venezia

8193467376_a51ce14ea7_z  7352189260_6ecefd237e_z

Moltissime cose son successe dal mio ritorno: cambi casa, coinquilini, traslochi e l’intenso lavoro all’esposizione Biennale…ma le ispirazioni che ho raccolto durante la mia permanenza in India le porto con me. Certo la cosa richiede uno sforzo non indifferente: dalla vacanza alla quotidianità, dalla pace delle spiagge del Karnataka al trambusto incontrollabile dei turisti di questa città, dal sole tropicale alla nebbia lagunare, nonchè dal lavoro volontario a quello …obbligatorio…non semplice!

Ma qui arriviamo al punto: finalmente ho un lavoro che posso amare, …certo, dopo aver tentato un nuovo espatrio verso la Germania per lavorare in una gelateria e raccogliere i soldi necessari all’inizio di questa mia piccola impresa…che avventura anche quella! Ora sono una Consulente per Viaggiare , in pratica un agente di viaggi intitolata da CartOrange, un’agenzia web…bellissimo ed entusiasmante novità: ho il mio sito (mai avuto prima! che antiquata!) e le mie proposte viaggi (uau!), ecco, finalmente la creatività posso sprigionarla non solo con l’arte, ma col più metodico, cervellotico, sistematico puntellare di fogli e documenti, contratti e biglietti, operativi voli da spulciare e offerte viaggio da studiare…sembra impossibile? No non lo è, dopo aver letto e riletto ” lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta”di Pirsig (grazie a Nick e i coinquilini per la scelta del meraviglioso regalo!) posso affermare che si può trarre infinito godimento anche da ciò che può solo apparentemente sembrare banale, quasi noioso…no le cose non stanno così.

3409348666_be24ca29d3_z 3431365556_ac9ee99b28_z

Accenniamo all’episodio tedesco: son capitata tramite un’agenzia interinale in uno sperduto paesino a nord-ovest di Dusseldorf, eremo sperduto senza collegamenti per la città-per nessuna città!-, e il mio progetto di unire l’utile al dilettevole, cioè imparare meglio il tedesco in una scuola mentre mettevo via un gruzzolo, bhe, si è dissolto all’istante, rimpatrata nuovamente nella bella laguna, ho respirato un poò di rigenerante sodio sul lungomare del lido e …ho mosso mari e monti per trovare un’altro lavoro in Italia! Non serve che vi descriva l’epica impresa…dopo anni di saltelli tra co.co.co e co.co.pro  non saprei dire ora se sia stata la competenza, le referenze  o la fortuna a farmi trovare un prezioso modesto posticino stagionale in un evento collaterale dell’esposizione Biennale, come guardiasale, a fare cick col contapersone è vero, ma ho avuto tempo per pensare… e ho raggiungere il mio piccolo sogno, vederlo realizzare, avere una piccola attività mia, ma sempre in rete con altri “pesciolini” del web e ora abbraccio questa nuova esperienza con una sfida ufficiale: viaggiare per far viaggiare, conoscere per far conoscere, comprendere per far comprendere …cosa? Bhe forse solo qualcosa in più dell’anima della gente. Ecco perchè queste sono avventure spirituali…avventure spirituali di un agente in viaggio…perchè di viaggiare non si smette mai.

Il Viaggio è una metafora, un percorso, un pezzo di vita, ovunque tu sia…e se questo è un lavoro nuovo quindi… eccome se non è un viaggio!

5099141307_b0fc8e09cd_z 15879818754_1f98542da8_z

I colleghi  veterani mi hanno avvisato però: è una giungla! “Andrai incontro a raggiri e delusioni, e dovrai motivarti sempre!” Colto… certo che dovrò trovare le mie strategie per gestire le situazioni più irritanti, problema comune a molti commercianti però!

Questo sarà il mio modo per farlo: un blog privato , un diario che mi esponga a critiche e commenti e su cui riportare gli insegnamenti – spirituali, possiamo dirlo?- che gli ostacoli che incontrerò strada facendo mi porteranno. Pare noioso? Può darsi…ma conoscete Lo zen e l’arte della manutenzione della motocicletta? Ancora no? Se non avete letto questo libro vi consiglio assolutamente di farlo! Ma vi faccio solo un piccolo esempio… ho appena avuto notizia che un potenziale cliente per cui ho lavorato due giorni per preparare una vacanza in Sri Lanka ha deciso di prenotare altrove, il medesimo servizio per i medesimi prezzi nonostante fossimo d’accordo di sentirci in giornata per fermare i voli…qual’è l’insegnamento? Che la correttezza fa la differenza in termini di qualità, poco importa da che parte stai, cliente o venditore. E’ importante sapersi relazionare con una certa etica per non incrinare i rapporti, con gli altri, e con sè stessi. Ecco lo zen…eh bhe…non avevo per le mani una motocicletta ma pc e fogli…ma il concetto è quello!

 284867916_a221b81f1c_o

Il cliente l’ho sentito vagamente pentito, un minimo rimorso deve essergli scaturito, …probabile che gli passerà ogni turbamento una volta atterrato in Sri Lanka, vero, ma la tacita lezione c’è stata forse anche per lui…personalmente  dovrei solo ringraziarlo per la faccenda giacchè mi ha insegnato qualcosa no? Che devo essere più insistente e pressare i clienti ( mmmpf…vocina perfida…no… non è nel mio carattere) o forse, semplicemente, mi ha insegnato che devo attendere ancora perchè essi si fidino ciecamente della mia competenza. Quella non si può metterla in dubbio, ma va comunque meritata…col tempo.

Si dice che solo gli stolti non abbiano dubbi, quindi… c’è molto da imparare, ogni giorno, e un agente di viaggio in viaggiospirituale potrebbe scoprire molto di sè e del mondo mentre svolge la sua

professione! Che dite? Ci credete? Io sì!

13968044216_8363f96764_z

Quindi avanti tutta, trovate la mia presentazione completa su www.cartorange.com/valentinapoli -about me- …  troverete anche l’itinerario del mio ultimo viaggio, quello che ha ispirato gli articoli precedenti …e ora pensiamoci,  il prossimo articolo sarà sulla scoperta delle comunità elfiche italiane, sulle peripezie nell’eremo sperduto in Germania, sulle sfide turistiche a Venezia nella la bella laguna assediata, o sulla straordnaria esperienza vissuta in Egitto mentre lavoravo con la rivoluzione intorno tra un tuffo in apnea e l’altro? Bhe cliccate like sui post , consigliatemi il vostro argomento preferito e…buona lettura! Anzi…buon Viaggio!

Valentina Poli

Consulente per viaggiare

www.cartorange.com/valentinapoli

 9415668014_13933c5975_z

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...